Trio Insolito di Bologna

Trio Insolito a Velletri (RM)
Trio Insolito a Velletri (RM)

Il Trio Insolito di Bologna è composto da Claudia Testa (violoncello), Gianluca Caselli (armonica cromatica e accordi), Gianandrea Pasquinelli (ance libere), Pierluigi Caputo (tamburi a cornice e percussioni).

Il Trio Insolito, attivo dal 2014, propone uno spettacolo itinerante dal nord al sud dello stivale sino all’ovest del Sud America e all’est dei Balcani. Musiche legate alla tradizione e alla cultura popolare, eseguite da uno dei più insoliti ensemble strumentali.

Gli arrangiamenti, originali, tendono a fondere il colore tonale melodioso di uno strumento tipico della musica classica, il violoncello, con la dinamica caratteristica degli strumenti a fiato ad ancia libera, le armoniche, più comuni nei generi musicali folk, blues e jazz e con le figure ritmiche del Sud Italia.

Nel corso del concerto vengono utilizzati, oltre al violoncello, una inusuale serie di strumenti antichi ad ancia libera, quali cordomonica, armonica ad accordi, accordina, armonetta, armonica basso.

Il concerto rappresenta anche una occasione unica per conoscere note storiche, curiosità e caratteristiche di strumenti oggetto di interesse storico.

Nel 2015 il Trio Insolito è stato selezionato e si è esibito al festival La Musica nelle Aie, Castel Raniero Festival.

Il Trio ha suonato a ReuniOn, al Festival della Comunità Educante, ad Armonica Soirèe, a Parma Lirica, a CostArena, all’Auditorium del Carmine di Parma, al 72 Anniversario della Battaglia della Bolognina, alla Notte Europea dei Ricercatori di Ravenna, al Purano Busker Festival, ai Pomeriggi Musicali del Borgo di Ostia Antica, Teatro degli Angeli e al Teatro Comunale di Bologna.

CD “L’Altra balera” (2015)

CD “Musiche di Traverso” (2019)

Il Trio Insolito di Bologna

Video

Live collection (NEW)
Pizzica Pizzica
Kalashnikov
Romagna Mia
La Cumparsita
Besame Mucho
Bologna, Italia

Leave a Reply